Come tutti sanno, l’incredibile successo di Amazon è stato possibile principalmente grazie alla sua organizzazione logistica. Anche senza arrivare a paragoni così importanti, indubbiamente possiamo dire che il magazzino è il cuore di ogni attività produttiva e commerciale; è fondamentale perciò assicurarsi che venga gestito nel migliore dei modi e secondo le modalità più coerenti con le necessità delle movimentazioni e dell’amministrazione. Niente paura però: con il gestionale creato dalla start-up innovativa Paciolo coordinare il magazzino (e non solo) è facile, immediato e gratis!
Gestire online un magazzino fisico
Quando pensiamo al magazzino, non può che venirci in mente un grande spazio destinato al deposito: scatole, scaffali, magazzinieri che vanno e vengono sui muletti. Non dobbiamo dimenticarci però che il magazzino non è solo uno spazio fisico, ma anche un contenitore di informazioni delicate, che vanno gestite proprio come se fossero oggetti: per essere efficienti nella vendita, soprattutto se gestiamo anche un lato e-commerce, dobbiamo essere sicuri in ogni momento della quantità di prodotti che sono effettivamente presenti sugli scaffali e dei loro movimenti (ingresso, uscita ed eventuali resi). Oggi come oggi, nessuna gestione dell’informazione è più efficiente di quella digitale: l’utilizzo di software gestionali, per esempio, permette di aggiornare immediatamente le giacenze in modo automatizzato. Un buon gestionale infatti monitora la situazione costantemente, estrapolando e mettendo a sistema le informazioni dai documenti legati alla vendita (documenti di trasporto, ordini, fatture etc) e altri legati all’attività stesso di magazzino (catalogo, barcode, lista prelievo e piani di carico). Ma non è l’unico scopo possibile a cui può essere destinato: la gestione digitale di informazioni aggregate sugli ordini permette di condurre anche analisi approfondite di mercato, studiano costi e prezzi medi, e controllare così l’andamento delle vendite e il rendimento degli investimenti.
La gestione del Magazzino con Paciolo
Tendenzialmente i software gestionali esistenti sul mercato sono dedicati a un solo tipo di attività aziendale, il che spesso implica una moltiplicazione degli strumenti digitali da utilizzare quotidianamente all’interno dei reparti di un’impresa. A risolvere questo problema è intervenuto il nuovo sistema Paciolo, che si propone come altamente flessibile, senza limiti e con tantissime funzionalità. Paciolo è un sistema gestionale adatto a tutte le imprese, grandi o piccole che siano: indipendentemente dal numero di processi attivi, Paciolo consente la loro gestione contemporanea attraverso un’unica piattaforma, sempre in un’ottica di una maggiore collaborazione interna. Tra le attività aziendali che è possibile organizzare attraverso Paciolo c’è la “Gestione magazzino” e quindi coordinare a livello integrato i propri prodotti, la merce impegnata o in arrivo, i carichi e gli scarichi. Le movimentazioni possono essere distinte sulla base della cronologia mensile, ma è possibile impostare anche filtri diversi, a partire dalle caratteristiche dei prodotti (taglia e colore per l’abbigliamento, anno e numero per le calzature, etc). Paciolo organizza l’inventario in modo semplice e completo; e se hai più magazzini nessun problema: puoi creare una distinta per ciascuno, specificando a ogni operazione quale magazzino è oggetto della movimentazione in questione, così da tenere traccia delle giuste giacenze. In particolare, per conoscere in tempo reale le disponibilità del tuo magazzino, Paciolo ti consente per ogni movimentazione di tracciare anche i prodotti ordinati e/o riservati. Per le società che svolgono attività di produzione, esiste invece la funzione di eliminazione dei prodotti utilizzati e di aggiunta di quelli creati, che consente un controllo quindi completo non solo sul magazzino input/output ma anche sul processo di produzione stesso.
Tra i principali pregi di Paciolo c’è senz’altro l’automatismo dei meccanismi di aggiornamento del magazzino (i movimenti vengono prodotti direttamente nel momento in cui viene creata una fattura o un documento di trasporto), ma si possono anche inserire manualmente: Paciolo è uno strumento che vuole essere flessibile al suo massimo. Tutti questi documenti saranno sempre disponibili sul cloud, dove gira l’intera piattaforma: questa formula rende Paciolo fruibile da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Per utilizzare Paciolo non serve installare alcun software, basta un qualsiasi browser web!
Leggi anche Essere in regola con il GDPR Privacy? Ecco cosa devi sapere
Non solo magazzino: connect your business
Tante funzioni per un solo sistema, abbiamo detto, per aiutare gli imprenditori a vendere i propri prodotti e a farsi conoscere: tra le varie cose, Paciolo mette a disposizione anche tools professionali di marketing per comunicare con potenziali clienti senza dover acquistare servizi terzi. Inoltre, con Paciolo è possibile tenere sotto controllo l’operato degli agenti di vendita, monitorare le loro provvigioni, gli incassi, gli ordini e il volume delle vendite. Semplice e intuitiva, la sezione “Gestione Agenti”, è un valido aiuto a chi ha bisogno di coordinare le azioni di più agenti contemporaneamente. Esistono anche numerose applicazioni utili da usare nei rapporti verso i clienti, i fornitori e persino il commercialista. L’obiettivo del team di Paciolo era sviluppare un gestionale veramente innovativo, che cambiasse il modo di lavorare e di gestire la propria attività imprenditoriale. Provatelo e fateci sapere se ci siamo riusciti!